sabato 28 dicembre 2013

Metallica: una storia bella da raccontare


Tutti conoscerete i Metallica: sono un gruppo trash metal statunitense formatosi a Los Angeles ben trentadue anni fa, nel 1981. Durante la loro straordinaria carriera hanno venduto oltre 100 milioni di dischi in tutto il mondo diventando una delle band metal più famose ed influenti al mondo. Di storie su questo gruppo se ne potrebbero raccontare a decine, ma ce ne è una che mi ha particolarmente colpito. Forse è la meno conosciuta ma sicuramente è la più bella.


La storia in questione si svolge quando i Metallica si recarono a Los Angeles per riscuotere i proventi di "And Justice For All" (quarto album in studio della band, pubblicato nell'agosto del 1988). Questo è forse l'album che ne ha dato la definitiva consacrazione come band di successo mondiale. 
Leggenda vuole che quella notte la band decise di passeggiare per le vie della città con l'intento di trovare una "Los Angeles" diversa, più Vera. E non quella piena di luci e clamore che non riconoscono come tale.
Decidono perciò di prendere la metropolitana e di percorrere le vie povere e nascoste della città. Ed è proprio qua che ha inizio la vicenda. Durante il tragitto sono numerosi i senzatetto che incontrano e molti di questi, riconoscendoli, li avvicinano, si complimentano con loro e cercano di strappargli qualche autografo. Era proprio questo quello che stava cercando la band che rimane stupita ed inorgoglita da chi si trova di fronte. Così il gruppo ebbe l'idea di prenotare per tutta una settimana un intero albergo nel quale furono invitati a soggiornare i poveri senzatetto e con i quali condivisero quei sette bellissimi giorni. Finita la settimana a ciascuno regalarono ben 5'000 dollari.

Il chitarrista della band, Kirk Hammett, è un appassionato di video e spesso gira con la videocamera. Anche quella settimana l'aveva con sé e decise di filmare ogni momento passato con i clochard. 
Kirk Hammett

Ed alcune di queste belle immagini si possono trovare nel video di quella che è una delle loro più famose canzoni: Nothing Else Matters.




Se volete seguire il blog su Facebook andate qua


1 commento: