Saverio Tommasi
Saverio è, in ordine cronologico, il primo dei tre che ho "scoperto". I suoi video non sono altro che bellissimi reportage nei quali, ispirandosi tanto a "Il Testimone" di Pif, parla, ci mostra, commenta argomenti importanti e più che mai odierni come politica, religione, omosessualità e via discorrendo. Il primo video che ebbi modo di vedere, e che ritengo uno dei più belli, fu questo:
Saverio Tommasi alla scoperta di Comunione e Liberazione
Questo video mi colpì molto poiché io stesso ho conosciuto e frequentato quello che è l'ambiente Cristiano (partecipai anche al meeting anni fa) e dal video emergono gli stessi identici lati negativi che tanto criticai e che mi fecero allontanare da questo genere di persone.
Un altro video che mi piacque molto e che vi voglio lasciare è il seguente:
Governo nuovo: i grillini sono di destra o di sinistra?
Ciò che è tristemente divertente è che ancora, dopo quasi un anno, si fa fatica a darne una risposta!
Infine vi lascio il link dove poter vedere i suoi video, ma non quello di Youtube al quale potete tranquillamente arrivare, ma quello di Fanpage, perché prima di essere uno youtuber è un giornalista
Oltre ai due che ho linkato, vi consiglio di andare a vedere le storie personali che racconta. Vorrei veramente metterne a decine di video perché ognuno è un piccolo capolavoro quindi non perdete tempo ed iniziate a seguirlo!
Shooter Hates You
"Ciao gentaglia, sono Shooter Hates You e questo è Breaking Italy lo show che va in onda dal lunedì al venerdì nel quale ti parlo di cosa succede nel mondo". È con questa frase che Shy, alias Alessandro Masala, comincia quello che è il telegiornale più popolare del Web. Nei circa dieci minuti del suo video lui racconta e commenta le notizie di giornata che ha ritenuto più interessanti, sempre lasciandone i vari link per attestante la veridicità che visti i tempi è cosa buona. Ciò che trovo valido è appunto che fornisca sempre quello che è il suo punto di vista: affronta argomenti di ogni tipo, dalla politica, alla tecnologia, alle vicende sociali e le commenta sempre con intelligenti spunti di riflessione che non si perdono in inutili qualunquismi tanto comuni agli altri vlogger italiani.
Altro punto a suo favore se lo è guadagnato quando, un anno fa, ha speso parecchi episodi del suo programma per presentare e discutere i maggiori candidati alle elezioni politiche e quelli che erano i loro programmi. Certo, ad un adulto abituato a seguire i telegiornali non sembra niente di speciale, ma sapendo che l'utente medio suo, e di youtube in generale, ha 15-20 anni il lavoro che ha fatto è molto importante. Infatti ha introdotto molti ragazzi alla politica. Ragazzi che magari la seguivano distrattamente ed in maniera superficiale. E considerando che di li a pochi mesi ci sarebbero state le elezioni e che molti di questi erano diciottenni al primo voto, gli va dato merito di ciò.
È difficile lasciare un video in particolare poiché ne fa uscire uno alla settimana, quindi vi lascio direttamente il link del suo canale Youtube che trovate qua.
Natalino Balasso
Natalino Balasso è un famoso comico satirico italiano che da poco tempo si è affacciato al mondo del Web. E non è il primo che fa il passaggio Televisione --> Youtube a testimoniare quanto questa piattaforma stia diventando sempre più importante.
Per descrivere i suoi video basta una sola parola: geniali. In ogni video si immedesima in un testimonial di un prodotto che sta prendendo sempre più piede (Smartphone, Videopoker, televisori 3D...) ed in maniera ironica prende in giro il prodotto che sta cercando di vendere. I suoi monologhi non sono mai banali: spesso fa riferimento ad argomenti apparentemente estranei al prodotto che sta pubblicizzando per poi farne capire quella che è la correlazione tra le due cose. Vi lascio un video a testimonianza di ciò che dico.
Balasso testimonial videopoker
Purtroppo però non tutti riescono a cogliere l'ironia ed i collegamenti nei suoi video e spesso si leggono commenti di disprezzo e disappunto. Lui stesso in un video ne fa riferimento.
Quindi andate qua per accedere al suo canale e guardatevi i video dove fa da testimonial, però prima date un'occhiata a questo:
Balasso: Discorso di Capodanno 2014
Se volete seguire il blog su facebook andate qua.
Nessun commento:
Posta un commento