lunedì 13 gennaio 2014

L'Ateismo è contro Natura

Solamente scrivendo il titolo sono sicuro di aver fatto storcere qualche naso ed è per questo che argomenterò il mio pensiero fino ad arrivare ad una motivazione razionale che possa fornire una prova valida alla mia affermazione, ovvero che l'Ateismo sia contro Natura.

Ma andiamo con ordine.

È errore assai comune di giudicare una parola in base alla connotazione che assume.
Non sempre le parole che utilizziamo sono necessariamente positive o negative a priori. Vi sono tantissimi casi in cui una parola viene intesa in senso negativo (o positivo) solo perché nella stragrande maggioranza dei casi viene usata con quella connotazione, appunto. Sebbene non sia un grande fan degli esempi ve ne farò uno:
"non c'è niente di più egoistico che volere un figlio".
La parola "egoismo" viene sempre intesa in senso negativo, ma ciò non significa che lo debba essere sempre e comunque.
Questa è la definizione che fornisce la Treccani:
"Atteggiamento di chi si preoccupa unicamente di sé stesso, del proprio benessere e della propria utilità, tendendo a escludere chiunque altro dalla partecipazione ai beni materiali o spirituali ch’egli possiede e a cui è gelosamente attaccato"

Una coppia che decide di avere un figlio per chi lo vuole se non per sé stessa? Né per altri, né per dare la vita ad un bambino che ancora deve nascere, ma la decisione di volere un bambino è presa perché una coppia lo vuole avere. Eppure il voler avere un figlio non è assolutamente un azione negativa. Anzi. È una decisione che viene presa quando due persone si amano e vogliono diventare genitori.
Quindi ora la questione è molto semplice: abbiamo appurato che in questo caso si può parlare di egoismo. Se esso viene visto negativamente a priori allora saranno negative le azioni che lo implicano e quindi lo sarebbe l'avere un figlio.
Il che è paradossale.
Da ciò ne traiamo la conseguente conclusione che le parole, benché normalmente siano intese sotto un certo aspetto, andrebbero valutate caso per caso per evitare di cadere in errore o contraddizione.

Ed era questo il punto cui volevo arrivare.

"L'Ateismo è contro Natura" è una di quelle frasi cui bisogna fare parecchi attenzione. Una persona mentalmente chiusa, critica che spesso gli ateisti rivolgono a chi rivolge le proprie preghiere ad un Dio, non riesce a vedere aldilà (parola non casuale) della frase stessa. Non è la prima volta che la dico (la frase) e spesso e volentieri mi sono trovato di fronte atei convinti che hanno iniziato a criticarla.
Ma la frase ha un senso più che mai logico e non necessariamente significa che chi è ateo è in errore.

Da sempre, fin dalla sua comparsa sulla Terra, l'Uomo ha rivolto le proprie preghiere verso un Dio. Sia esso il Sole, il Fuoco, il Dio cristiano, Allah o chi per lui.

Fa parte della Natura Umana pregare ed è questo l'unico significato della frase. Quindi la frase in sé non è né vuole essere una critica rivolta verso l'Ateismo ma è solo una provocazione nata per spronare le persone a capire il concetto che ho espresso in precedenza.

Nessun commento:

Posta un commento